Compattare il terreno di strade sterrate per migliorare la viabilità stradale
Come realizzare strade in terra battuta compatte e resistenti
Le strade in terra battuta sono le tipiche soluzioni permettono di collegare appezzamenti di terreno, aziende agricole e piccoli borghi.
Essendo composte di sabbia, terra, terreno, queste vie minori sono sicuramente la soluzione più economica, ma che necessitano di manutenzione costante.
Il passaggio di veicoli e veicoli da lavoro, come ad esempio i trattori e di altri mezzi agricoli che vi transitano, causa lo spostamento del materiale inerte di cui sono composte e il rapido deterioramento del fondo stradale.
Non solo l’usura da transito, ma anche gli eventi atmosferici, quali ad esempio la pioggia e il vento che con pozzanghere e “nuvole di polvere”, provocano nel temop, la formazione di buche più o meno profonde, che rendono pericoloso e per nulla confortevole il passaggio con i più svariati mezzi.
La manutenzione e il rifacimento delle strade in terra battuta diventa così una priorità per mantenerne una buona agibilità.
La definizione di strada in terra battuta, definita anche strada sterrata o strada bianca,è quindi una strada di campagna priva di pavimentazione, adatta al transito di carri o macchine agricole, mezzi fuoristrada e, con difficoltà, di altri veicoli. Onde evitare che diventi eccessivamente fangosa, una strada sterrata può essere opportunamente ricoperta con uno strato di sassi o ghiaia (strada bianca o glareum in latino) allo scopo di favorire lo scorrimento delle ruote limitando così il loro affondamento nel terreno.
Manutenzione e soluzioni per strade sterrate durature
Tra le varie tipologie di interventi di manutenzione per strade bianche e strade sterrate, utilizzare un legante da mescolare al terreno, per il consolidamento delle strade in terra battuta è sicuramente una delle migliori soluzioni per realizzare delle pavimentazioni durevoli.
La pavimentazione così ottenuta con terra che viene stabilizzata, consente di realizzare superfici omogenee con un elevato grado di resistenza alla comprensione e permeabilità, rendendole ideali al transito dei veicoli e riducendo l’usura e di conseguenza la necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.
STABIL ROAD LEGANTE: la tua soluzione per realizzare strade bianche senza polvere e durevoli
STABIL ROAD LEGANTE è uno stabilizzante biocompatibile per la realizzazione e il consolidamento delle strade sterrate e in terra battuta. Impastato con il terreno permette di realizzare strade bianche e sterrate estremamente durevoli, drenanti e subito praticabili.
Ha una composizione a base di calci e leganti idraulici additivati ed è ecocompatibile, adatto all’impiego per realizzare strade in terra battuta con lo stesso terreno di scavo.
La pavimentazione che si ottiene è a basso impatto ambientale, senza alcun rilascio di sostanze inquinanti nell’ambiente e, nel caso fosse mai necessario, sarà completamente riciclabile.
STABIL ROAD LEGANTE è adatto per la realizzazione di strade rurali, percorsi in parchi, giardini, campi di golf, impianti sportivi, aree giochi, ecc.
Le confezioni Big Bag utilizzate per il packaging da 1200 kg sono impermeabili per proteggere il prodotto durante il trasporto.
Le prestazioni.
Con STABIL ROAD LEGANTE otteniamo circa un incremento del 60% di resistenza a compressione rispetto all’utilizzo di solo legante idraulico. Se il terreno è selezionato e stabilizzato l’incremento di resistenza a compressione rispetto al comune legante idraulico può arrivare anche al 90%.
Modalità di posa di STABIL ROAD LEGANTE
STABIL ROAD LEGANTE viene addizionato al terreno con aggiunta di acqua per ottenere un impasto a consistenza terra umida in ragione di circa il 18% in volume.
Rapporti d’impasto:
– Materiale terroso 1 m3
– STABIL ROAD LEGANTE 200-250 kg
– Acqua totale 80-110 L
Il terreno deve essere selezionato e vagliato a max 15 mm.
Si ottiene così un impasto che poi viene gettato e successivamente rullato per raggiungere la compattezza richiesta. La strada realizzata sarà così più stabile e resistente.
POSA
Utilizzare l’impasto il prima possibile, cioè prima che il legante inizi la presa.
CONSUMO
Circa 200-250 kg/m3 di terreno.
Guarda il video di posa
Referenze di lavori eseguiti
2018 – Pavimentazione stradale a Ischitella (FG)
2018 – Parco pubblico a Isola della Scala (VR)
2018 – Parco giochi in Via Rimembranze – Bellusco (MB)
2021 – Pavimentazione stradale a Villa Confalonieri – Merate (LC)
2020 – Parco di Tor Marancia – Roma
2021 – Accesso stradale villa privata – Bisceglie (BT)
Richiedi informazioni
Hai bisogno di chiarimenti?
Non esitare, puoi contattare senza impegno il nostro Ufficio Tecnico per avere ulteriori informazioni.
Clicca sul pulsante e compila il form, verrai ricontattato al più presto.
Categorie e Argomenti degli articoli:
Cerca
Articoli recenti
Potrebbe interessarti:
Isolamento termico a cappotto
Perché scegliere l'isolamento a cappotto per la propria casa L’obiettivo dell’isolamento termico è quello di ridurre i consumi delle risorse...
Coperture resistenti all’incendio per installazione di pannelli fotovoltaici
Disposizioni del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del ministero dell'interno Il dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno il...
Perché scegliere le membrane bitume polimero: i vantaggi
Perché scegliere le membrane bitume polimero Spesso i produttori di manti sintetici usano confrontare i loro prodotti/sistemi con prodotti definiti...