Isolamento termico a cappotto

Apr 21, 2020

Perché scegliere l’isolamento a cappotto per la propria casa

L’obiettivo dell’isolamento termico è quello di ridurre i consumi delle risorse energetiche necessarie al riscaldamento e raffrescamento degli edifici, riducendo l’inquinamento atmosferico dovuto all’emissione di gas inquinanti derivanti dai processi di combustione delle fonti energetiche di origine fossile.

isolamento a cappotto

L’immagine scattata con termocamera a infrarossi mette in risalto in rosso e in giallo le zone di dispersione termica degli edifici a causa di inadeguati sistemi di coibentazione.

L’isolamento termico produce un aumento del benessere e confort abitativo grazie al ridotto scambio termico tra interno ed esterno dell’abitazione, riduce i costi e risolve i problemi di condensa e formazione di muffe. L’azione dell’isolamento termico rallenta la diffusione di calore attraverso l’involucro dell’edificio e riduce la quantità di energia necessaria per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo. Dal punto di vista energetico il miglior isolamento termico è quello esterno, detto a cappotto, perché il calore prodotto all’interno rimane più a lungo nella struttura dell’edificio e in estate previene il suo eccessivo riscaldamento.

Se il sistema a cappotto viene gestito attraverso una corretta progettazione e messa in opera, riuscirà a fornire un altro importantissimo vantaggio legato alla completa eliminazione dei ponti termici che sono responsabili di vistose muffe interne localizzate in corrispondenza del ponte termico.

La rilevazione mediante termocamera a infrarossi riesce a evidenziare la presenza di ponti termici o di discontinuità nell’isolamento che sono i principali responsabili della formazione di muffe interne dell’edificio.

I sistemi a cappotto INDEXTHERM certificati e rispondenti alle linee guida E.T.I.C.S., rappresentano la miglior soluzione per soddisfare tutte le richieste previste negli ambiti legislativi e per fornire in tutti gli edifici, nuovi ed esistenti, i seguenti vantaggi:

• Miglioramento della Classe Energetica dell’immobile e quindi aumento del valore.

• Riduzione delle spese di riscaldamento e raffrescamento.

• Maggior confort abitativo e ambienti più salubri.

• Riduzione dei ponti termici.

• Riduzione dei rischi di muffe e condensa.

• La superficie interna abitabile resta invariata.

• Riduzione delle emissioni inquinanti.

• Maggiore durabilità delle facciate.

• Miglioramento dell’isolamento acustico di facciata (con isolante THERMOSILENTRock).

certificato etag

ISOLAMENTO A CAPPOTTO INDEXTHERM – Certificato ETAG

Le linee guida E.T.A.G. ( European Technical Approval Guideline ) per l’approvazione tecnica dei sistemi E.T.I.C.S. sono state redatte dall’ente tecnico europeo E.O.T.A. ( European Organization for Technical Approval ).

Un sistema di isolamento termico deve essere efficace e duraturo e per ottenere i migliori risultati è necessaria una accurata progettazione e messa in opera. L’intendo di questo manuale è di guidare il lettore nella conoscenza dei sistemi a cappotto INDEXTHERM di INDEX.

Gli uffici tecnici e commerciali di INDEX sono a disposizione per fornire consulenze tecniche e per consigliare la migliore soluzione in funzione delle diverse necessità.

isolamento a cappotto indextherm

7 + 13 =

Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE 2016/679). Per ulteriori informazioni, clicca qui – Privacy Policy

Potrebbe interessarti:

Seguici su