Coperture resistenti all’incendio per installazione di pannelli fotovoltaici

Apr 14, 2012

Disposizioni del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del ministero dell’interno

Il dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno il 07/02/2012 ha emanato una Circolare relativa ai requisiti antincendio degli impianti fotovoltaici installati sulle coperture degli edifici in cui si svolgono attività soggette al controllo di prevenzione incendi, dove si modifica la Guida per l’installazione di impianti fotovoltaici emanata il 01/08/2011 introducendo nuovi requisiti antincendio della copertura su cui appoggia l’impianto.

Copertina_Guida_Installazione_impianti_fotovoltaici_2012

Documento 6334 del 04-05-2012 – Chiarimenti alla nota prot. DCPREV 1324 del 07/02/2012 “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici Edizione 2012”

Nota_esplicativa_Circolare_VVFF_Fotovoltaico

Guida 2012 all’installazione degli impianti rilasciata dal comando VV.FF.

Guida installazione pannelli fotovoltaici 2012

Guida 2012 all’installazione degli impianti rilasciata dal comando VV.FF.

FIRESTOP

Membrana resistente all’incendio
classificata Broof(t2)

Membrane della gamma FIRESTOP con resistenza all’incendio certificate conforme UNI EN 13501-5:2009 per l’installazione su coperture con impianto fotovoltaico conforme i requisiti previsti nella “GUIDA PER L’INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI – EDIZIONE 2012” DEL DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL MINISTERO DELL’INTERNO

Stratigrafie di coperture resistenti agli incendi esterni, sotto impianto fotovoltaico

Alla luce della Circolare relativa ai requisiti antincendio degli impianti fotovoltaici installati sulle coperture degli edifici in cui si svolgono attività soggette al controllo di prevenzione incendi emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno il 07/02/2012 e successiva nota di chiarimento del 04/05/2012:
Nel caso 3/a dell’allegato B – Valutazione specifica del rischio di propagazione dell’incendio tenendo conto della classe di resistenza agli incendi esterni dei tetti e delle coperture dei tetti e della classe di reazione al fuoco del modulo fotovoltaico.
Può ritenersi, in generale accettabile il seguente accoppiamento:
• impianti fotovoltaici con pannelli FV di classe 2 o equivalente di reazione al fuoco su coperture classificate Broof(t2)

Coperture_Classificate_Broof_t2_impianti_fotovoltaici

Capitolato Tecnico
COPERTURE classificate Broof (t2)
CON IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Coperture_Con_Impianti_Fotovoltaici

Capitolato Tecnico
COPERTURE
CON IMPIANTI FOTOVOLTAICI

La copertura con manto a vista e la soluzione più comune e più diffusa per gli edifici industriali e commerciali che spesso e anche di grandi dimensioni. Il manto a vista e più sollecitato perché esposto direttamente alle intemperie se poi è posto sotto un impianto fotovoltaico che deve durare più di 20 anni e importante scegliere membrane durevoli.

Le membrane proposte nella presente pubblicazione della serie PROTEADUO, HELASTA e FLEXTER FLEX TESTUDO sono tutte dotate di Agrement/DVT dell’ITC-CNR che ne certifica la durabilità ed il relativo costante controllo periodico. Le membrane proposte anche se conforme la relativa marcatura CE possono essere posate in monostrato di 4 mm di spessore, comunque, nell’ottica di un grado di sicurezza superiore e in relazione al fatto che le opere di ripristino in caso di difetto del manto sotto impianto fotovoltaico sono sempre onerose, e divenuta prassi consolidata, per le nuove coperture, la posa in doppio strato. Una ulteriore motivazione per la posa in doppio strato e dovuta alla maggiore resistenza all’incendio proveniente dall’esterno del manto impermeabile, richiesta dalla Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno il 7/2/2012 e successiva Circolare di chiarimento del 4/5/2012 – caso 3a. In tal caso conviene posare come strato superiore del nuovo sistema impermeabile una membrana classificata Broof secondo UNI EN 13501-5:2009 in base ai risultati delle prove di esposizione dei tetti a un fuoco esterno conforme UNI ENV 1187:2007. Le membrane FIRESTOP sono classificata Broof(t2) conforme UNI EN 13501-5:2009 sia su substrato combustibile che su substrato incombustibile. Anche nel caso di vecchie coperture specialmente quando hanno superato i dieci anni di vita conviene usare le membrane MINERAL FLEXTER TESTUDO FIRESTOP SPUNBOND POLIESTERE e MINERAL ELASTOCENE FIRESTOP POLIESTERE, le più dorevoli della gamma, che possono essere posate anche in monostrato.

Potrebbe interessarti:

Seguici su