Isolamento termico a cappotto
Perché scegliere l’isolamento a cappotto per la propria casa
L’obiettivo dell’isolamento termico è quello di ridurre i consumi delle risorse energetiche necessarie al riscaldamento e raffrescamento degli edifici, riducendo l’inquinamento atmosferico dovuto all’emissione di gas inquinanti derivanti dai processi di combustione delle fonti energetiche di origine fossile.
L’immagine scattata con termocamera a infrarossi mette in risalto in rosso e in giallo le zone di dispersione termica degli edifici a causa di inadeguati sistemi di coibentazione.
L’isolamento termico produce un aumento del benessere e confort abitativo grazie al ridotto scambio termico tra interno ed esterno dell’abitazione, riduce i costi e risolve i problemi di condensa e formazione di muffe. L’azione dell’isolamento termico rallenta la diffusione di calore attraverso l’involucro dell’edificio e riduce la quantità di energia necessaria per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo. Dal punto di vista energetico il miglior isolamento termico è quello esterno, detto a cappotto, perché il calore prodotto all’interno rimane più a lungo nella struttura dell’edificio e in estate previene il suo eccessivo riscaldamento.
Se il sistema a cappotto viene gestito attraverso una corretta progettazione e messa in opera, riuscirà a fornire un altro importantissimo vantaggio legato alla completa eliminazione dei ponti termici che sono responsabili di vistose muffe interne localizzate in corrispondenza del ponte termico.
La rilevazione mediante termocamera a infrarossi riesce a evidenziare la presenza di ponti termici o di discontinuità nell’isolamento che sono i principali responsabili della formazione di muffe interne dell’edificio.
I sistemi a cappotto INDEXTHERM certificati e rispondenti alle linee guida E.T.I.C.S., rappresentano la miglior soluzione per soddisfare tutte le richieste previste negli ambiti legislativi e per fornire in tutti gli edifici, nuovi ed esistenti, i seguenti vantaggi:
• Miglioramento della Classe Energetica dell’immobile e quindi aumento del valore.
• Riduzione delle spese di riscaldamento e raffrescamento.
• Maggior confort abitativo e ambienti più salubri.
• Riduzione dei ponti termici.
• Riduzione dei rischi di muffe e condensa.
• La superficie interna abitabile resta invariata.
• Riduzione delle emissioni inquinanti.
• Maggiore durabilità delle facciate.
• Miglioramento dell’isolamento acustico di facciata (con isolante THERMOSILENTRock).
ISOLAMENTO A CAPPOTTO INDEXTHERM – Certificato ETAG
Le linee guida E.T.A.G. ( European Technical Approval Guideline ) per l’approvazione tecnica dei sistemi E.T.I.C.S. sono state redatte dall’ente tecnico europeo E.O.T.A. ( European Organization for Technical Approval ).
Un sistema di isolamento termico deve essere efficace e duraturo e per ottenere i migliori risultati è necessaria una accurata progettazione e messa in opera. L’intendo di questo manuale è di guidare il lettore nella conoscenza dei sistemi a cappotto INDEXTHERM di INDEX.
Gli uffici tecnici e commerciali di INDEX sono a disposizione per fornire consulenze tecniche e per consigliare la migliore soluzione in funzione delle diverse necessità.
Categorie e Argomenti degli articoli:
Cerca
Articoli recenti
Potrebbe interessarti:
Coperture resistenti all’incendio per installazione di pannelli fotovoltaici
Disposizioni del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del ministero dell'interno Il dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno il...
Perché scegliere le membrane bitume polimero: i vantaggi
Perché scegliere le membrane bitume polimero Spesso i produttori di manti sintetici usano confrontare i loro prodotti/sistemi con prodotti definiti...